Quando i marinai “tirano a secco” i loro preziosi gozzi e ne organizzano pulizia e manutenzione si rinnova la magia che rende riconoscibili i Borghi di pescatori, infatti, dopo le varie attività di ripristino, arriva la precisa e sempre brillante riga blu o azzurra che incornicia l’imbarcazione e la rende bella e funzionale. La vernice avanzata servirà per ritoccare persiane e davanzali ed ecco allora che il Borgo diventa un Borgo di Pescatori bello, funzionale e riconoscibile in questo caso per i tipici colori bianco e blu.

Ma da cosa si riconosce un Borgo che sa valorizzare la Musica?

Allo stesso modo la Coccinella itinerante dal punto blu sta diventando il modo per riconoscere i Borghi della Musica, i piccoli paesi che raccontano la passione e l’entusiasmo di chi ama e sa valorizzare l’arte di armonizzare i suoni.
L’associazione Gavazzana Blues, fondata il 14 luglio del 2009 nella località di Gavazzana dove tutt’oggi risiede, ha tra gli scopi sociali quello di diffondere la musica dal vivo di qualsiasi genere purché eseguita da professionisti e con originalità.

Ogni musicista ha una sua storia da raccontare e lo scopo della Coccinella è proprio quello di rendere riconoscibile un Borgo che si impegna a promuovere questo sforzo artistico.
Quando un paese ha le caratteristiche ideali per essere annoverato tra i Borghi della Musica viene proposta l’installazione del cartello di riconoscimento che indicherà il nome del Paese, il testo comune per tutte le realtà che aderiscono al progetto oltre a un QR Code che rimanderà alla pagina del sito dedicata.

Dipingi anche tu un piccolo sasso e portalo sempre con te! Quando trovi l’ambiente giusto, o questo cartello, incolla o cementa la Coccinella per contribuire a rendere quel luogo ancora più speciale!
La Coccinella dei Borghi della Musica avrà sempre un puntino blu.

BORGHI DELLA MUSICA

Gavazzana: Borgo della Musica
L’associazione Gavazzana Blues nasce come luogo di incontro e di aggregazione di interessi musicali e culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l’ideale della formazione permanente e del lavoro di rete per la promozione e la diffusione di attività musicali in collaborazione con il Comune di Cassano Spinola.
Per raggiungere lo scopo sociale ci si avvale della preziosa disponibilità di molti artisti, che rendono un grande servizio alla cultura e ricevono, in cambio, la gratificazione di un pubblico attento e sempre più appassionato.
Le attività si svolgono nella Casa Museo dedicata a don Carlo Sterpi, concessa in uso dal Comune, il palco nella piazzetta del Collegio e il palco al Belvedere San Martino. Le attrezzature utilizzate sono per buona parte concesse in uso dalla Proloco Belvedere San Martino Gavazzana che offre una costante e fattiva collaborazione in simbiosi con la SOMS di Gavazzana.
Una recente sinergia con il gruppo Mavian Max ci permette di trasmettere in diretta streaming i concerti che si tengono nelle cantine del Club al fine di offrire un servizio ancora più completo.
Pasturana: Borgo della Musica
Carezzano: Borgo della Musica