Luca Olivieri & Band

From Memphis to Nashville

LUCA OLIVIERI voce, chitarra elettrica
SILVIA ZANIBONI chitarra acustica, chitarra elettrica, voce
MICHELE DALLAMAGNANA basso
LUCA BERTELLI batteria

Lo show “From Memphis to Nashville” è un viaggio sonoro tra le due capitali che hanno segnato la storia della musica americana!
Memphis: la città che ha dato i natali ad Elvis Presley!

Scatenatevi con i più celebri rock ‘n’ roll… ballate a ritmo di country… emozionatevi con le canzoni del mito Elvis Presley!

Luca Olivieri

Uno dei più importanti artisti italiani di Rock 'n' roll e country music, cantante e chitarrista virtuoso. Luca è riconosciuto come uno dei migliori interpreti europei, fin dagli anni '90 quando si aggiudica premi come miglior impersonator non solo in Italia, ma anche in America. Lo stesso James Burton (storico chitarrista di Elvis), con cui Luca ha collaborato numerose volte, ha detto: “Vedendo e ascoltando Luca, ho provato le stesse emozioni di quando avevo Elvis vicino a me!”. Nashville: la patria per eccellenza della Country Music. Da Merle Haggard a Vince Gill, da Johnny Cash al New Country... tutti i più celebri artisti di questa musica sono accuratamente riproposti da Luca che dà libero sfogo alla sua tecnica chitarristica, ormai un punto di riferimento dello stile per molti chitarristi. Ha collaborato con grandi musicisti della scena americana, come Tommy Emmanuel, Johnny Hiland, John Jorgenson, Albert Lee, Greg Koch, la band di Elvis Presley e tanti altri artisti. Unico italiano ad essere invitato da James Burton in persona allo storico show “Shreveport International Festival” (Louisiana, US), tenutosi nel celebre auditorium dove Elvis Presley, Johnny Cash, Patsy Cline e tanti altri artisti hanno fatto il loro debutto. Lo show di Luca farà scatenare il pubblico con i più celebri rock 'n' roll, farà ballare a ritmo di country ma commuoverà per le classiche ballate americane e le canzoni immortali del mito Elvis Presley! La tecnica vocale e chitarristica di un interprete di prim'ordine, unita alla profonda passione e ricerca del sound americano, rendono imperdibile questa proposta artistica raffinata e unica.
BIOGRAFIA
Fin da bambino manifesta straordinarie doti musicali. A 8 anni studia e si esibisce in concerti di chitarra classica, dimostrando già un grande talento. Giovanissimo affronta i primi palchi, tra cui trasmissioni televisive nazionali. Una forte passione per il rock ‘n' roll e per Elvis Presley influenzerà la sua vocalità. Le tecniche di chitarra virtuose, tipicamente country, si fondono con lo stile classico del Rock 'n' Roll, facendo dello stile di Luca un punto di riferimento della chitarra Telecaster. Ad oggi uno dei massimi esponenti italiani di questa musica.
Nel 1997 viene invitato da Pierpaolo Adda al “Soave Guitar Festival” dove ha l'onore di suonare con Albert Lee (Eric Clapton, Emmylou Harris, Deep Purple), proclamando l’ingresso ufficiale di Luca nel mondo dei virtuosi della chitarra.
COLLABORAZIONI MUSICALI Tra James Burton e Luca nasce, oltre ad una grande amicizia, una fattiva collaborazione che lo vede suonare anche con la band originale di Elvis. In Italia alcuni dei concerti più significativi saranno l'”Elvis Days” (2006), il “Summer Jamboree Festival” (2010) e il “Pistoia Blues Festival” (2011). Nel 2007 James Burton invita Luca al “Festival Internazionale di Shreveport” Negli anni successivi avrà l’occasione di suonare (tra gli altri) con James Burton (Elvis, Ricky Nelson, Frank Sinatra, Jerry Lee Lewis, John Denver), John Jorgenson (Elton John, The Hellecasters), Tommy Emmanuel, Johnny Hiland, Jerry Donahue. (Louisiana, US), nello stesso auditorium dove Elvis Presley, Johnny Cash, Patsy Cline e tanti altri artisti fecero il loro debutto. Sul palco con Luca e James sono presenti Ed King (Lynyrd Skynyrd), Chris Isaak, Steven Seagal. L'ultimo concerto con James Burton è stato nel 2018 a Milano.
Luca ha collaborato per diversi anni con il noto cantante anni '60 Bobby Solo. Con Bobby partecipa a numerose trasmissioni televisive e spettacoli in Europa, Canada e America. Nel Febbraio 2012, suonano all’Olympia di Parigi.
2006 - Esibizione a St. Tropez con il quartetto di Elvis Presley (Ronnie Tutt, Jerry Scheff, Glenn Hardin and James Burton). 2014 - Luca viene invitato come special guest da Tommy Emmanuel al suo concerto al Teatro Filarmonico di Verona. 2019 - 40 anni di carriera (concerto con John Jorgenson). Oltre ad essere stato special guest numerose volte negli show di John Jorgenson, nel 2019 Luca celebra i suoi 40 anni di carriera. Per l'occasione, John Jorgenson prende parte allo show come ospite. 2022 - Luca e la sua band si esibiscono a Milano con Jerry Scheff (storico bassista di Elvis Presley). Da evidenziare il grande successo di pubblico nel concerto del 2014 di Luca Olivieri nel meraviglioso Teatro Romano di Verona, dal quale è stato tratto un album dal vivo.


Servizio di somministrazione "piatti Blues" con MainstrEAT

di fianco alla splendida Chiesa San Martino in Gavazzana, prima del concerto, sarà a disposizione un prezioso servizio di ristorazione. Dopo una bella passeggiata che vi avrà permesso di raggiungere il Belvedere troverete tavoli e simpatia nella splendida cornice che sovrasta il Borgo. Potrete rilassarvi gustando un Borburger o una Focaccia Golosa e molto altro. Toverete sapori davvero per tutti, anche il Burger Vegano: "pane del Contadino leggermente speziato, Burger Vegano, Maionese vegana al Basilico, Insalata Riccia".


Menu

Siamo situati in una valle al confine con 4 province, in una zona appenninica, per noi è fondamentale rifornirsi dalle aziende agricole locali per sostenere l'economia locale e promuovere la freschezza e la qualità degli alimenti. Produciamo personalmente ogni alimento che somministriamo in modo da poter garantire freschezza, qualità e controllo su ciò che somministriamo. Questo approccio ci permette di offrire piatti unici, riducendo al minimo l'impatto ambientale legato a trasporti a lunga distanza e promuovendo la sostenibilità nella gastronomia, garantendo un'esperienza culinaria autentica e memorabile per i clienti.


Servizio di Ristorazione con mainstreatfood

Tutto ha avuto inizio perché cercavamo nuove emozioni. MainstrEAT è un progetto di Ristorazione On the Road creato e ideato dagli Chef Massimo Martina e Pietro Gasparini. MainstrEAT rispecchia la filosofia di cucina di Massimo e Pietro, avendo come valori principali la freschezza e la qualità della materia prima, e la soddisfazione dei clienti. Ogni pietanza è preparata al momento con i prodotti delle Aziende del territorio: la cucina combina i piatti della tradizione che Massimo ha sempre cucinato nel suo ristorante con la vena innovativa e creativa di Pietro. ​ Massimo nei suoi anni di ristorazione ha attirato l’attenzione delle guide gourmet come la Guida Michelin, di cui vanta la certificazione del Bib-Gourmand da 15 anni consecutivi. A partire dal 2008 ha cominciato a viaggiare in tutto il mondo insieme alla UIR (Unione Italiana Ristoratori) ed ha cominciato ad esplorare la cucina dei diversi paesi asiatici, come quella del Canada e degli Stati Uniti. Pietro vanta una grande esperienza nei diversi ristoranti Italiani e del mondo, tramite i quali ha sviluppato un’ampia conoscenza delle diverse materie prime ed ha imparato e migliorato vari tipi di cotture arrivando a creare piatti straordinari da materie prime ordinarie. La loro passione per la cucina è sempre accesa e la voglia di portare innovazione e creatività tra le persone prende vita tramite il Food Truck MainstrEAT.

Acquista Biglietti

By booking this event you can attend all occurrences. Some of them are listed below but there might be more.
04-08-2024
Luca Olivieri & Band
INGRESSO LIBERO a offerta (minima gradita di 5 €)
Available Biglietti: Illimitato
Il biglietto "Luca Olivieri & Band" è esaurito. Puoi provare un altro biglietto.
Total: 0

Data

04 Ago 2024

Ora

21:30

Etichette

Gavazzana

Luogo

Belvedere San Martino Gavazzana
Belvedere San Martino Gavazzana
Via Cesare Battisti, 15063 Gavazzana AL
Opening Hour
area sempre aperta alla visita
Sito web
https://www.comune.cassanospinola.al.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/belvedere-san-martino-45102-1-e6e70177891c945e20913876ce214153

Organizzatore

Gavazzana Blues
Gavazzana Blues
Telefono
348 814 2838
Email
gavazzanablues@gmail.com
Sito web
https://www.gavazzanablues.org
Prenota
X
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *