The blue grasshoppers band

Galeotto fu l’incontro di tre musicisti provenienti da esperienze musicali diverse ma uniti dal comune amore per la musica acustica suonata senza l’ausilio di sofisticati supporti tecnologici, e in particolare per quella folk del Nord America. L’incontro ha dato luogo alla formazione della The blue grasshoppers band che si esibirà domani, lunedì 4 maggio, dalle ore 21.30, nella cornice delle cantine di Casa Sterpi, a Gavazzana.

Il progetto musicale che coinvolge Lorenzo Piccone, Daniele Carbone e Alberto Malnati, si basa su una rilettura di classici della root music americana tipici del repertorio bluegrass e di alcuni fiddle tunes strumentali. Seppure per stile esecutivo e scelta di repertorio, il trio possa rientrare nel main stream del bluegrass, l’effettivo risultato sonoro presenta alcuni elementi di originalità derivanti sia dalla scelta di operare prevalentemente come trio, che dalla contaminazione, più sottesa che apertamente palesata, della tradizione afroamericana del blues e del jazz.

L’assenza di strumenti tipici del bluegrass, quali il banjo e il violino o della chitarra resofonica (dobro) suonata con la tecnica dello slide orizzontale conferiscono al trio una maggiore agilità.
In particolare l’impasto tra il basso e il mandolino risulta particolarmente efficace e coeso negli accompagnamenti, tanto da concedere al primo, a tratti, linee più agili e un ruolo più paritetico anche negli spazi solistici. Il chitarrismo di Lorenzo Piccone scorre fluido tanto nell’accompagnamento che nei soli. La voce del chitarrista, principale vocalista della formazione, viene spesso supportata dalle voci dei compagni con cori a due o tre voci.

Data

04 Mag 2015
Scaduto

Ora

08:00

Etichette

Gavazzana

Organizzatore

Gavazzana Blues
Gavazzana Blues
Telefono
348 814 2838
Email
info@gavazzanablues.it
Sito web
https://www.gavazzanablues.org
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *