Caputo Ponassi Violoncello Duo
Dettaglio costo Biglietto: Oltre al valore del biglietto viene aggiunta, in fase di pagamento, una percentuale riferita ai costi
di gestione del servizio, ed altri oneri accessori. Completa ora la procedura di acquisto per ricevere una mail di conferma
che rappresenterà il biglietto elettronico e potrà essere scaricato e salvato direttamente sul tuo smartphone o stampato
in modo da poter essere presentato all'ingresso.
L'assegnazione dei posti è automatica e basata su un algoritmo di assegnazione del miglior posto disponibile al momento dell'acquisto anche in base al numero di biglietti che si desidera acquistare. I posti numerati vengono assegnati generalmente contigui uno all'altro, all'ingresso del teatro vi verrà richiesto il nominativo riferito alla prenotazione per poter ricevere il biglietto d'ingresso con indicato il posto assegnato
Violoncello Duo
Personalmente ritengo che la vera distinzione non sia tra musica classica e musica leggera ma tra musica colta e musica non colta.
Sebbene nel gergo comune si definisca classica un’opera di Puccini, la Bohème, per esempio, del 1895, questa categorizzazione non è corretta in quanto il Classicismo è un solo uno dei periodi-stili musicali, durato precisamente dal 1760 al 1830, collocato tra Barocco e Romanticismo.
Negli anni i musicologi, primo fra tutti T. Adorno, contestando quanto sopra, hanno diviso la musica in tre grandi categorie: Musica Colta, Musica Popolare e Musica Folkloristica.
Ultimamente nel mondo della musicologia moderna prevale uno spirito ancora più inclusivo che mette in discussione le tre categorie sopra citate, in quanto sottintendono una certa nozione di superiorità di alcuna musica rispetto ad altra.
Sebbene la validità della tesi che “a prescindere dalla tecnologia o dalla difficoltà della musica, ogni tradizione musicale ha la stessa dignità e nessuna può arrogarsi uno status di superiorità sulle altre” , ritengo che una differenza tra musica colta e musica non colta ci sia.
Ma la cultura musicale, per fortuna, comprende tutto ciò che ha un valore compositivo trasversalmente riconosciuto: in un certo senso è musica colta quella Beethoven, come quella di Miles Davis, dei Beatles o di De André.
Cosa hanno in comune?
La genialità di questi artisti, sia essa più tecnica o retorica ha dato alla luce musica preziosa, il cui significato rimane e rimarrà negli anni a costruzione della storia musicale.
In comunione con il mio collega e compagno di studi Giulio Caputo, il nostro duo propone un repertorio che tocca molti tra i più celebri brani della storia della musica popolare italiana e non, eseguito con i soli nostri due violoncelli, che per loro natura strumentale, conferiscono un profumo “classico” ai nostri brani.
Data
- 17 Feb 2024
- Scaduto
Ora
- 21:00
Etichette
Luogo
- Pasturana Blues
- Palazzo Comunale Sala Europa 15060 Pasturana Al
-
Sito web
https://prolocopasturana.it/