Fabio Vernizzi Trio

Il Gavazzana Blues e il Latin Jazz

Diplomato presso il Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova, Fabio Vernizzi ci accompagnerà con  linguaggi  jazz  moderni e dell’improvvisazione a spasso per il mondo latino con brani originali stile choro, bahiao brasiliano e area Argentina uniti da indimenticabili standard. Sarà accompagnato da Massimiliano Rolff, laurea di secondo livello Jazz al “Nicolò Paganini” di Genova, musicista dalla profonda conoscenza della tradizione jazzistica unita ad un gusto personale per la composizione. Alla batteria Folco Fedele, con la sua precisione e fondamentale esperienza, vanta importanti collaborazioni in tutti gli ambini musicali

FABIO VERNIZZI
Pianoforte
Fabio Vernizzi
Diplomato presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova si perfeziona con Lidia Baldecchi Arcuri e Massimiliano Damerini con cui frequenta i corsi di musica da camera. Approfondisce la conoscenza dei linguaggi moderni e dell’improvvisazione studiando con Paolo Silvestri, Riccardo Zegna e Franco D\’Andrea e partecipando ai “Seminari Senesi di Musica Jazz”. Risulta vincitore di premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, quali “Città di Albenga”, “Stresa”, “Città di Grosseto”, “Terme di Saturnia”. Realizza concerti in Giappone, Brasile, Ungheria, Grecia, Svizzera, Francia, Belgio.Chiamato a rappresentare Genova in varie manifestazioni internazionali partecipa a numerosi festivals, tra cui :“Un ponte poetico musicale tra Genova e Rio” (Rio de Janeiro 2006), “La Liguria a Bruxelles” (Bruxelles 2006), “Euro-Japan Poetry Festival” (Tokio-2005), “Cocerts in Yacht club” (Atene 2003), “E\’grandEstate” (Teatro Regio, Parma 2004),” “Faber Days 2006” (Udine 2006), “The Beatles Days” (Bellinzona2006), “Versilia Jazz Festival” (Forte dei Marmi 2006), “VII settimana della Cultura” (Venezia 2006)Collabora, discograficamente o in performances “live”,con numerosi artisti ed enti tra cui, Mario Arcari, Armando Corsi, Birkin Tree, Beppe Gambetta, Toni O’connell, Ciril O’Donoghue, Claudio Pozzani, Ellade Bandini, Bobby Dhuram, Rosalina Neri, Riccardo Dapelo, Claudio Capurro, Vittorio De Scalzi, Aldo Zunino, Filippo Gambetta, Birkin Tree, Max Manfredi, Claudia Pastorino, Romina Uguzzoni, Danila Satragno, Teatro Stabile di Genova,Orchestra Sinfonica di Sanremo,Teatro Regio di Parma. Dopo varie partecipazioni discografiche,nell\’Ottobre 2004 esce, come primo disco a proprio nome, “Maya” per la “Splasc(h) Records”. Ottimamente recensito dalla critica il disco contiene nove brani da lui composti ed arrangiati. Con questo lavoro ottiene alcune “nomination” come miglior talento emergente italiano 2004 sul ” referendum della rivista “Musica Jazz” ed il premio “Jazzlighthouse” come migliore disco jazz 2004 di artista ligure. È pianista, arrangiatore, compositore del “ Baroque & Blue Ensemble” con il quale gruppo effettua numerosi concerti e registra il brano “Passaggio 1” per la soundtrack del film sul G8 “Un mondo diverso è possibile” assemblato da 33 registi italiani tra cui Mario Monicelli ed Ettore Scola. Il brano è inserito nel CD distribuito dalla rivista “New Age” nell\’ Agosto 2002. Compone vari jingles pubblicitari tra cui quello per la ditta californiana “Sunsweet” che viene trasmesso su rete mondiale. Come arrangiatore ha lavorato per colonne sonore di spettacoli teatrali (Medley, Stravagando tra note e stanze,The Beatles story) e curato la regia di numerose registrazioni discografiche per varie case tra cui Artesuono, Agorà- Arcadia, Cantus (Spagna). Come docente ha preparato allievi che sono risultati vincitori di Primi Premi in Concorsi Pianistici Nazionali e che hanno superato gli esami ministeriali e di ammissione per i Conservatori.
 
MASSIMILIANO ROLFF
Contrabbasso
Massimiliano Rolff. 
Rolff unisce una profonda conoscenza della tradizione ad un gusto personale per la composizione, diventando un punto di riferimento per molti amanti del jazz in tutta Italia. In oltre 25 anni di carriera musicale, Massimiliano Rolff è stato in tournée in Europa e negli Stati Uniti insieme ad alcuni dei migliori musicisti jazz del mondo, e ha pubblicato 9 album come leader e più di 20 come sideman e co-leader.

Residente nella ‘Riviera Italiana’, è oggi leader dei propri gruppi ed esegue la propria musica, con diverse band in tutta Italia e in Europa. Massimiliano (nato nel giugno 1973) inizia a suonare come chitarrista autodidatta all’età di 12 anni. All’età di 16 anni si esibisce già in buona parte d’Italia come giovane bassista con diversi gruppi pop-rock. Da ragazzo, Massimiliano ha la possibilità di essere esposto a molte esperienze di ascolto diverse: dal rock al jazz alla musica classica, è innamorato del rock britannico e della musica new wave. Ha 16 anni, quando ha la fortuna di assistere ad un concerto di Miles Davis (Amandla Tour), questo evento gli cambierà la vita. A 20 anni decide finalmente di dedicare la sua vita alla musica e si trasferisce in Olanda, alla ricerca di un ambiente più internazionale. Nel 1999 si diploma al Conservatorio Jazz di Groningen (Olanda) in Basso Elettrico e Pedagogia Musicale. Dopo pochi mesi, grazie ad una borsa di studio del governo olandese segue anche un master al Bass Collective di New York City con John Pattitucci e Lincoln Goines. Nel 2000 si stabilisce di nuovo al sole, a Genova, in Italia. Dopo alcuni anni di collaborazione professionale con gruppi pop nazionali italiani, nel 2004 acquista il suo primo contrabbasso. La sua vita musicale cambierà, di nuovo.

Come contrabbassista freelance negli ultimi anni si è esibito in alcuni dei più importanti club, festival, teatri e spettacoli televisivi d’Italia, Olanda, Francia, Austria, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Bulgaria, Ungheria, Israele, Egitto, Turchia, Cina, Giappone , Hong Kong, Argentina, Uruguay e USA con Steve Grossman, Scott Hamilton, Eliot Zigmund, Perico Sambeat, Jesse Davis, Dave Schnitter, Phil Woods, Peter King, Garrison Fewell, Herb Geller, Rachel Gould, Eric Legnini, Danny Grissett, Sangoma Everett, Andrea Dulbecco , Andy Gravish, Dado Moroni, Flavio Boltro, Paolo Damiani, Dado Moroni, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi, Luca Begonia, Marco Tamburini, Gianpaolo Casati, Carlo Atti, Andrea Pozza, François Chassagnite, Claudio Chiara, Luca Santaniello, Karen Edwards, Johannes Faber, Emanuele Cisi, Enzo Zirilli, Jasper van’t Hof, Alessio Menconi e molti altri grandi musicisti. Nel 2010 consegue il diploma magistrale in Musica Jazz presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova (Italia).

Nel 2003, pubblica con la band Oleo l’album acid jazz “Next Beat” a cui farà seguito un grande successo a livello planetario.
Nel 2006 pubblica il suo primo album di jazz come compositore, bassista e leader “Unit Five” (Music Center/IRD) ispirato al linguaggio hard-bop contemporaneo.
Nel 2009 pubblica l’album “Naked” al fianco di alcune leggende del jazz italiano. Con Unit Five e Naked vince il premio della critica “Lighthouse” e raccoglie ottimi consensi di pubblico.
Nel 2012 pubblica l’album “More Music”, secondo capitolo con il quintetto Unit Five.
Nel 2014 pubblica l’album “Scream!” per BlueArt REcords, il suo quarto album come leader e compositore, selezionato tra i migliori 100 album del 2014 per la prestigiosa rivista Jazz It.
Nel 2016 per BlueArt, pubblica il suo primo concept album “Italian Life in Contemporary Time”, trovando una voce personale con una strumentazione originale per quartetto d’archi, clarinetto, contrabbasso e percussioni. Questa musica è la colonna sonora dell’omonimo spettacolo teatrale concepito da Rolff, per danza, musica e immagini.
Sempre nel 2016 la rinomata rivista nazionale JAZZ IT pubblica in allegato l’album “Jazz Sharing” in cui Rolff suona 11 duo con altrettanti musicisti della scena emergente italiana.
Nel 2017 BlueArt pubblica il fortunato album “Cubiculum” dove Rolff collabora con il grande trombettista spagnolo David Pastor.
Nel 2018 viene pubblicato il libro di spartiti originali “Massimiliano Rolff – Jazz Collection”
Nell’autunno del 2018, Rolff pubblica il suo settimo album da leader e compositore “Home Feeling” che attraverso nuove composizioni esplora la fusione tra il jazz e la musica afro-cubana.

Nel 2021, Rolff sigla un contratto con la celebre casa discografica olandese Challenge Records International, con cui registra il fortunatissimo album “Gershwin on Air”, in cui Rolff presenta la grande musica di Gershwin in una visione personale e contemporanea per jazz trio.

Nel 2023 la Challenge Records pubblica l’imponente album “Adventures on Magia” in cui Rolff mette a frutto nella sua scrittura una fusione originale fra jazz e ritmi latino americani per un’orchestra di 12 elementi.

Nel 2008 è stato fondatore del Count Basie Jazz Club di Genova, e ne è stato direttore artistico fino al 2013. Dal 2010 è docente di Basso Jazz in numerosi Conservatori italiani, e dal 2022 è titolare di cattedra presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza.

 
FOLCO FEDELE
Batteria
Folco Fedele nasce a Tortona.

COLLABORAZIONI
JAZZ: Barry Finnerty European Quartet, Andrea Braido, Bruno Tommaso, Roberto Spadoni, Alessio Menconi, Danilo Gallo, Johannes Faber, Alberto Tacchini, Dado Moroni, Riccardo Zegna, Fabio Morgera, Claudio e Fulvio Chiara, Barbara Raimondi, Johnatan Gee, Joss Peach, Naim Abid Crooners Night, Mario Zara, Michela Lombardi, Max Rolff, Gianpaolo Casati, Andrea Dulbecco, Sergio Di Gennaro.
POP/ROCK: Eros Cristiani, Luca Colombo, Nicole Magolie, Gabriele Mago Gentile, Diego Maggi, Nicolò Fragile, Paola Folli, Damiano Fiorella, Silver, Veronica Marchi, Gianluca Massaroni, Stefano Marelli, Joe Damiani, Andrea Maddalone, Luca Cresta, Maria Lapi, Gipo Gurrado, Alessandro Ciaudano, Andrea Saidu, Francesca English (Francess), Federico Leidi, Giorgio Re, Ledi Cafuli, Michele Savino, Francesco Balossino, Panther & C (Festival Prog Sud Marsiglia, Prog-fest Porto Antico, Veruno), Nicolò Protto, Luca Scherani, Marie Giambruno, Michele Savino, Giovanni Giuvazza, Igor Nembrini.
MUSICA CLASSICA: Orchestra Sinfonica di Savona, Asti, Chieti, Orchestra Verdi di Milano, Solisti di Alessandria.
MUSICA ETNICA: Nema Problema Orkestar, Fahkradin Gafarov, Mario Principato Cuarteto Cubano, Mirna Kassis, Moustapha Zem Dembelè, Alaa Alshaer.
TEATRO: Andrea Di Marco e Attack-a-boogie, Scritto e diretto le musiche per gli spettacoli “Hurry” di Alessandro Mauri e “A.V. Storia di una Brava Ragazza” di Marianna De Fabrizio, suonato negli spettacoli “La Dove c’è Musica”, “Partners in Crime”, “La radio nella mia Stanza” e “Summer of Love” dell’ associazione Paolo Perduca, suonato nei musical per bambini “La Voce Rapita” e “L’Orto dei Sogni” di Carlo Chiddemi.

BIO da
https://www.countbasie.it

Data

02 Ott 2023
Scaduto

Ora

21:30

Etichette

Gavazzana

Luogo

Gavazzana
Gavazzana
Cantine di Casa Sterpi Via Cesare Battisti, 15063 Gavazzana AL

Organizzatore

Gavazzana Blues
Gavazzana Blues
Telefono
348 814 2838
Email
gavazzanablues@gmail.com
Sito web
https://www.gavazzanablues.org
X
QR Code

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *